“Geo e geo” del 6 aprile 2016

Patriarca della famiglia fu telescopio, cannocchiale a ingrandimento per l’osservazione di oggetti lontani che quasi quattrocento anni fa (1619 data la prima attestazione di cui si è in possesso) diede avvio a una prolifica propagginazione.

La profondità del radicamento di questa formazione iniziò però a farsi tangibile solo duecento anni dopo, quando, per dare voce alla modernità, il prefisso(ide) tele-, uno dei regali a lunga distanza della sempreverde lingua greca, si prestò a fare da primo componente di nomi forgiati per parlare di invenzioni.

Fu così la volta di telegrafo, dei primi del XIX sec. almeno per l’italiano, a sua volta capostipite di una famigliola che, anche solo per dirla telegraficamente, annovera anche telegrafia, telegrafare, telegrafico, telegrafista, e poi di tutta una foltissima messe di tele- (alcuni poco noti ma pieni di fascino, come telestesia)  che in televisione trovarono la propria consacrazione ma anche un ingombrante parente.

La prima attestazione, stando ai dizionari, data 1909: tanta fu però la potenza innovatrice del mezzo, da originare, nel giro di pochi decenni e solo in riferimento al medesimo àmbito televisivo, televisivo, per l’appunto, e poi televisore, televisionare – più vecchio di quanto si pensi, con il suo più di mezzo secolo di vita – e più tardi, quando l’ingombro si manifestò nella sua pienezza – ovvero quando tele, in barba alla primazia di visione, iniziò a rubare la scena alla stessa televisione, di cui costituiva la riduzionetelediffondere, telediffusione, teledipendente, teledipendenza, teledocumentazione, teledramma, telefilm, telegiornale, telegiornalista, telenotiziario, telenovella, telenovellistico, teleprogramma, telepromozione, telequiz, teleromanzo, teleschermo, telespettatore, teleutente. 

Insomma, si potrebbe chiosare, giocando con il significato di tele, che il successo del prefisso(ide) viene… da lontano, che nel mezzo televisivo ha trovato consacrazione definitiva e che per il futuro si potrà cercare una previsione con un teleoroscopo….